sintesi

     AFFRONTARE LA REALTA’  di  JOHN ECCLES

 

Premio Nobel nel 1963  John Eccles è uno dei più prestigiosi scienziati e pensatori del nostro secolo. Nato a Melburne  ( Australia ) nel 1903, si è qui laureato in medicina nel 1925. E’ stato professore di fisiologia all’università di Otago ( Nuova Zelanda ) dal 1944 al 1955, presso l’Australian National University di Camberra. Infine, ha insegnato dal 1968 fisiologia e biofisica presso la State University of New York a Buffalo.

Con il libro Affrontare la realtà  John Eccles ha dato alla scienza e alla filosofia un’opera di fondamentale rilevanza per i suoi contenuti non solo scientifici ma anche morali. Molto affascinanti

sono i capitoli riguardanti: la comprensione della natura; uomo,libertà e creatività. La libertà come fattore necessario per il libero fiorire della scienza; l’educazione e il mondo della coscienza.

A partire da una conoscenza straordinaria del cervello, Eccles ritorna agli antichi problemi della relazione tra il cervello e l’io cosciente. E tale rapporto fra il cervello e l’io cosciente conduce l’Autore a considerare il concetto religioso di anima e la possibilità di un significato più profondo della vita individuale, quel significato che ai nostri giorni non si riesce più a scorgere.

Eccles con la sua eleganza offre pagine splendide sul metodo scientifico, del libero arbitrio, della libertà politica, e di una pedagogia in grado di riavviare le nuove generazioni sulla strada della razionalità e della responsabilità, i beni più preziosi della nostra tradizione occidentale.

 

Argomenti del libro:

 

1)      Uomo, cervello e scienza

2)      Il meccanismo neuronico del cervello

3)      Meccanismi sinaptici coinvolti nell’apprendimento e nella memoria

4)      L’io come soggetto d’esperienza

5)      Il cervello e l’unità dell’esperienza cosciente

6)      Evoluzione e io cosciente

7)      La comprensione della natura

8)      Uomo libertà e creatività

9)      La libertà è necessaria per il libero fiorire della scienza

10)  Cervello e anima

11)  Educazione e mondo della coscienza

 

BIBLIOGRAFIA