Proiezione immagini

 

Sabato 24 settembre 2011, ore 19.00

 

Sala Consiliare, Piazza Europa, PARGHELIA

 
 

 

IMPRESSIONI SOGGETTIVE

 

IMMAGINI

di

PIERO CALZONA

 

RACCOLTA 1970 – 2008

 

 
 

TEMI:

ABSTRACT - Le immagini proposte racchiudono l’essenza dell’astrattismo fotografico e una ricerca metafisica nella composizione. La ricerca dei colori, delle sfumature, dei grafismi e del surreale vorrebbero evidenziare un mondo apparentemente nascosto, ma che si presenta in Natura sottoforma di una realtà fantastica.

CONFINI URBANI - Rassegna fotografica sulle immagini urbane. A volte le grandi città offrono la possibilità di realizzare immagini non tradizionali, che vengono circoscritte in un contesto post-moderno, sono proprio le immagini che ho cercato di realizzare per evidenziare lo spazio in cui ci muoviamo, dove vi possono essere confini concettuali dovuti alla frenesia della vita moderna. Vi è anche una predominante architettonica che racchiude la struttura di un pensiero evolutivo che si discosta in modo deciso dallo scorrere del tempo nei piccoli Paesi.

LANDSCAPE - Panorami, paesaggi, borghi, spiagge, mare.

NATURE - Rassegna fotografica di immagini naturalistiche.

PERSONAGGI - Espressioni, usanze, costumi, volti, ritratti, di persone di ieri e di oggi, immortalate tra il 1970 e il 2008

STILL LIFE - Fotografia di oggetti inanimati - fissare in un'immagine fotografica una situazione di oggetti, naturali o artificiali, anche costruendola o ricostruendola in uno studio fotografico o in qualsiasi altro ambiente.

SUNSET - Il tramonto è sempre stato il momento più dolce e rilassante della giornata. Ho cercato, con queste immagini, di mettere in evidenza le caratteristiche più belle dei tramonti: i colori, le sfumature, le luci e le ombre, nonché le emozioni che scaturiscono dall’osservazione.

PERSONAGGI di PARGHELIA - La fotografia racchiude il nostro passato, ferma l’inesorabile scorrere del tempo in un fotogramma e ci dà la possibilità di assaporare quei momenti che altrimenti si sciolgono come neve al sole, senza lasciare nessuna traccia. È  bello poter rivedere immagini dopo tanti anni, ricostruire con la mente quei momenti così intensi che fanno rivivere un passato che è stato il motore del nostro presente. Questa rassegna fotografica è dedicata ad alcuni personaggi di Parghelia, personaggi che ricordo con piacere perché hanno contribuito ad alimentare emozioni intense nella mia giovinezza. La storia di questi personaggi è un po’ controversa, a volte allegra a volte triste. Lascio a voi l’interpretazione di questi scatti.

 

 

 

RECENSIONI

 
 

 

 

 

 

Successo per ′Impressioni soggettive′

 

 

Ha riscosso grande successo e ha suscitato molto interesse la proiezione di fotografie del nostro concittadino Piero Calzona, che da anni vive a Genova. Con circa trecento immagini egli ha voluto rendere omaggio alla nostra città, dedicando anche una sezione ai personaggi di Parghelia, curata assieme al fratello, Michele Calzona. La rassegna fotografica, dal titolo Impressioni Soggettive, scelta dalla raccolta 1970-2008, è suddivisa nelle sezioni still life, personaggi di Parghelia, sunset, landscape, confini urbani, nature, astrattismo.
Luciano Meligrana, Presidente del Centro Studi Storici e Sociali di Parghelia, dopo aver ricordato la funzione del Centro come fattore di aggregazione sociale, ha introdotto la manifestazione, leggendo un breve commento dello stesso Piero Calzona alle diverse sezioni della rassegna. “La fotografia – scrive Piero Calzona – racchiude il nostro passato, ferma l’inesorabile scorrere del tempo in un fotogramma e ci dà la possibilità di assaporare quei momenti che altrimenti si sciolgono come neve al sole, senza lasciare nessuna traccia”.
Il Sindaco Maria Luisa Brosio, dopo aver salutato i presenti, ha ringraziato l’autore per l’attenzione e la vicinanza dimostrate verso il suo paese.
Le immagini hanno incuriosito e affascinato il numeroso pubblico presente nella Sala Consiliare del Comune di Parghelia, in particolare quelle della sezione dedicata ai personaggi del paese, alcuni dei quali ormai scomparsi; il pubblico ha potuto così rivivere qualche momento del passato della nostra comunità.
L’Assessore alla Cultura dottoressa Anna Sambiase ringrazia Piero Calzona per aver dato la possibilità alla comunità di vivere un momento che ha consentito anche ai più giovani di conoscere nuovi aspetti dell’arte fotografica.
La manifestazione è stata realizzata grazie al prezioso contributo tecnico di Pietro Scordamaglia, amico fraterno di Piero Calzona, con il quale ha sempre condiviso la passione per la fotografia.
Quanti sono interessati alla produzione fotografica di Piero Calzona possono visitare il sito
www.impressionisoggettive.it
 

                                                                                         Anna Sambiase (Assessore alla Cultura)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calabria Ora del 05-10-2011