sintesi

DAI  QUARK  AL  COSMO 

di 

Leon M. Lederman, David N. Schramm

 

Tutti gli uomini, sin dai tempi remoti, si sono posti le domande eterne: perchè sono qui? Qual è il motivo di ogni esistenza? E se contemplano con ammirazione un cielo notturno, si chiedono: cosa c'è lassù? Come è nato l'universo? Perchè è cosi bello? Domande che da sempre sono al centro del pensiero religioso, filosofico e scientifico. In questo libro i due autori intendono svelare la strategia con cui la fisica moderna si accinge a costruire un grandioso edificio intellettuale: addirittura una comprensione completa del mondo, dalle dimensioni immense dell'universo fino al micro mondo interno all'atomo.

 

Raccontano la storia dell'inimmaginabilmente piccolo e dell'incredibilmente grande. La storia dello spazio interno degli atomi e di ciò che li costituisce, e la storia dello spazio esterno, di pianeti, stelle e galassie, insomma dell'intero universo.

 

David Schramm è astrofisico teorico, è titolare della cattedra di scienze fisiche alla Chicago University. E' membro docente del comitato sulle fondazioni concettuali della scienza e dell'Enrico Fermi Institute.

Leon Lederman è un fisico sperimentale delle particelle, premio Nobel per la fisica per la scoperta del neutrino muonico. Ha diretto per dieci anni il Fermi National Accelerator Laboratory.

 

Dai quark al cosmo è il racconto " in diretta " di un'avvincente impresa scientifica, a cui si stanno dedicando numerosi ricercatori in ogni parte del mondo: il tentativo di costruire una teoria unitaria dei fenomeni fisici, collegando cosmologia e fisica delle particelle, l'immensa scala dell'universo e quella incredibilmente piccola dei leptoni e dei quark.

 

Il racconto inizia il 17 aprile 1987 con la prima registrazione di una collisione protone - antiprotone al Fermilab, l'acceleratore di particelle di Chicago. A partire da questo episodio, i due autori descrivono lo sviluppo delle attuali concezioni dello spazio, del tempo, della materia e delle forze fondamentali; con un tono narrativo che si mantiene sempre avvincente e chiaro, ci parlano del Modello Standard della fisica delle particelle e della teoria del Big Bang, della supersimmetria, della " teoria de tutto " ( TOE ), della supergravità. Il libro si conclude con una rassegna degli strumenti che si stanno approntando per la fisica del terzo millennio, come il Superconducting Supercollider ( SSC ), capace di simulare le condizioni dell'Universo pochi trilionesimi di secondi dopo il Big Bang, e i nuovi telescopi e osservatori spaziali.

 

BIBLIOGRAFIA