PINO  BOVA

PINO  BOVA

.

BIOGRAFIA

 

Giuseppe Bova  in arte " Pino ", nasce a Tropea  ( Vibo Valentia ) nel 1951; la sua passione naturale per la musica si manifesta sin da piccolo, quando in famiglia, negli anni cinquanta, ascoltava le prove della:  "Orchestrina Primavera " del padre, che si cimentava nella musica del tempo. All'età di tredici anni gli viene regalata la prima chitarra, che incomincia a suonare da autodidatta, parte da qui una lunga e straordinaria storia musicale. Pino inizia anche a cantare accompagnandosi con la sua chitarra, senza intraprendere però una ricerca seria e uno studio approfondito.

 

La sua tendenza naturale lo spinge a seguire il panorama musicale del momento, con particolare e accentuato interesse per i cantanti e i gruppi musicali americani e inglesi: Fabian,  Pat Boone,  Chuck Berry,  John Sebastian,  The Ventures,  Them,  Fleetwood Mac,  Yardbirds, Rolling Stones,  Bob Dylan, ecc. Intorno alla metà degli anni sessanta è pronto per inserirsi come chitarra solista nelle Bands locali e qualcuno gli attribuirà il titolo " il solista "; da allora le sue esperienze musicali si moltiplicheranno e si intrecceranno tanto da trasformare questa esagerata passione in una quasi vera professione e stile di vita.

 

Nel 1970, il forte desiderio di comunicare attraverso il linguaggio musicale lo spinge a formare, con l'aiuto del fratello, il suo primo gruppo: i " Tropheum " dove continuerà a suonare la chitarra e diverrà la prima voce del gruppo. Questa esperienza, oltre a rappresentare una tappa fondamentale della sua carriera musicale, è importante perchè si incomincia a delineare un profilo artistico molto soggettivo, ribelle, estroverso e introverso nello stesso tempo, tenace e trainante, abile a coinvolgere e a trasmettere feeling.

.

.

ORCHESTRINA  PRIMAVERA

.

.

PINO  BOVA  FIGLIO  D'ARTE

 

E' stato ANTONIO  BOVA, padre di PINO  a formare nel 1949 : "L'ORCHESTRINA  PRIMAVERA ".

Su sua iniziativa e con i migliori musicisti dell'epoca, il gruppo è diventato ben presto una vera e propria orchestra con caratteristiche professionali nella città di Tropea. Oggi Pino può essere contento di aver saputo mantenere fede ad una tradizione che lo sta portando verso mete sempre più alte, con la sua tenacia, la sua professionalità, la sua instancabile voglia di trasmettere un messaggio musicale che ha radici lontane, non ha paura di affrontare la realtà fatta di nuovi stili, di nuova moda, ma continua senza sosta a proporre una musica che non ha tempo:

IL  ROCK ,  IL  BLUES ,  IL  COUNTRY .

.

HOME