Impressioni  soggettive

La proiezione si articolerà in due fasi, la prima parte è relativa ad immagini che ho realizzato tra il 1970 e il 2009. Sono le immagini più significative che fanno parte di una raccolta pubblicata nel mio sito ufficiale: www.impressionisoggettive.it  - La seconda parte è relativa al Reportage realizzato tra il 1976 e il 2009, il cui titolo è: “Bellissimi, mosaico di un Paese”, è una raccolta di immagini dove ho cercato di cogliere l’essenza di questo piccolo e straordinario Paese.

                                                                                                                               Piero Calzona

Prima parte: “Impressioni Soggettive”

ABSTRACT: le immagini racchiudono l’essenza dell’astrattismo fotografico, attraverso una ricerca sui colori, sfumature e grafismi che si presentano in Natura.

CONFINI URBANI: Rassegna fotografica sulle immagini urbane. A volte le grandi città offrono la possibilità di realizzare immagini non tradizionali, che vengono circoscritte in un contesto post-moderno, sono proprio le immagini che ho cercato di realizzare per evidenziare lo spazio in cui ci muoviamo, dove vi possono essere confini concettuali dovuti alla frenesia della vita moderna. Vi è anche una predominante architettonica che racchiude la struttura di un pensiero evolutivo che si discosta in modo deciso dallo scorrere del tempo nei piccoli Paesi.

LANDSCAPE: Panorami, paesaggi, borghi, spiagge, mare.

NATURE: Rassegna fotografica di immagini naturalistiche.

PERSONAGGI: Espressioni, usanze, costumi, volti, ritratti, di persone di ieri e di oggi, immortalate tra il 1970 e il 2009

STILL LIFE: fotografia di oggetti inanimati - fissare in un'immagine fotografica una situazione di oggetti, naturali o artificiali, anche costruendola o ricostruendola in uno studio fotografico o in qualsiasi altro ambiente.

SUNSET: Il tramonto è sempre stato il momento più dolce e rilassante della giornata. Ho cercato, con queste immagini, di mettere in evidenza le caratteristiche più belle dei tramonti: i colori, le sfumature, le luci e le ombre, nonché le emozioni che scaturiscono dall’osservazione.

 

 

 

 

 

 

Bellissimi

Mosaico di un Paese

Seconda parte: “Bellissimi, mosaico di un Paese”

E’ una piccola storia che vi voglio raccontare, attraverso i ricordi indelebili fissati su un fotogramma di una pellicola. E’ una storia che fa parte della mia vita, è una storia che è iniziata nel lontano 1976 e scatto dopo scatto ho cercato di cogliere l’essenza di un piccolo Paese che mi ha dato tanto. Amo questa Terra perché racchiude tutti i miei più bei ricordi, in un luogo dove la natura fa da protagonista. I profumi, i colori, si avvicendano dolcemente inseguendo le stagioni, gli ulivi secolari predominano e le reti di mille colori fanno da cornice ad uno scenario d’altri tempi. Spero con questo mio lavoro di trasmettere le sensazioni, le emozioni che ho provato in questi anni.

Ecco i temi che propongo nel mio racconto:

IL COLORE DELLE FOGLIE

PERSONE DI IERI E DI OGGI

 

 

I CAMINI

ALTRI TEMPI   (Foto d’epoca restaurate)

 

 

AUTUNNO

LE CAPPELLETTE VOTIVE

 

 

INVERNO  1985

FESTA MADONNA MISERICORDIA 2007

 

 

NATURA E PAESAGGI

ARTE E MESTIERI

 

 

ULIVI

LA SMIELATURA

 

 

IL VINO

LA MUNGITURA

 

 

IL PANE

LA PIANTA DEI LUMINI

 

 

IL FRANTOIO

U BALUN

 

 

IL CANESTRO DI GASTUN

GIOCHI

 

 

IL CACCIATORE

LA FESTA