VIAGGIO  nel  MICROCOSMO

di

Piero Calzona

 

E’ con immenso piacere poter presentare in questo spazio le straordinarie foto di un mio carissimo amico: Prof. Giovanni Salamanna, Docente di Etologia ed Entomologia presso l'Università di Genova - Facoltà di Scienze MFN DIPTERIS. Attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica entriamo nel fantastico mondo del Microcosmo, ammirando la straordinaria bellezza che si nasconde nei piccoli insetti, nelle piccole piante, un mondo dove la dimensione del tempo e dello spazio assume un sapore più delicato.

 

Ecco alcuni dati del Prof. Giovanni Salamanna:

Ruolo e settore di afferenza: Professore associato - Settore BIO05

Telefono: +39 010 353.8018

Indirizzo: Corso Europa 26 - 16132 Genova, Italy

Ufficio: 3° piano Palazzo delle Scienze Studio 306

Materie di insegnamento:

corso 1: Etologia (Scienze Naturali)

corso 2: Ecoetologia (Scienze Naturali e Ambientali)

corso 3: Insetti e biodiversità (Scienze Naturali)

Linee di ricerca:

prima linea di ricerca:         Sistematica degli Psicodidi (Ditteri, Insetti)

seconda linea di ricerca:      Faunistica degli Psicodidi (Ditteri, Insetti)

terza linea di ricerca:          Morfologia degli Insetti

Campi di interesse: La biodiversità.

e-mail  salaman@dipteris.unige.it

 
 

I suoi studi nel campo delle Scienze Naturali, rivolti all' osservazione degli insetti, lo hanno portato in varie parti del mondo: Spagna, Francia, Grecia, Svizzera, Nord Africa, dove ha condotto numerose ricerche faunistiche. Ha studiato per molti anni gli insetti dell' Himalaya, India, Kashmir, Monte Kenya. Per approfondire e ampliare gli studi in questo ambito scientifico cosi complesso e vario, collabora con molti scienziati e ricercatori di tutto il mondo . Ha partecipato a numerose conferenze ed è intervenuto a diverse manifestazioni scientifiche, tra cui “Il Festival della Scienza”, che si tiene ogni anno nella città di Genova, con la rassegna “Vedere la Scienza”.

 

La grande passione per gli insetti Giovanni Salamanna la matura nell’infanzia osservando con regolarità la vita quotidiana delle formiche. La sua instancabile voglia di ricerca lo porta a realizzare numerosi lavori fotografici a scopo didattico. Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, nella rassegna che viene presentata in questo spazio, Giovanni Salamanna fa emergere con forza la grande capacità e la grande professionalità fotografica, mettendo in evidenza le meraviglie della natura che si nascondono tra i fili d’erba, tra le foglie, tra i fiori. Ho avuto la fortuna di conoscere Giovanni tanti anni fa, quando ancora non c’erano le sofisticate macchine fotografiche di adesso, si riprendeva ancora in "manuale" e con pellicole straordinarie come la Kodachrome 64 ASA. Devo essere sincero, ho appreso da lui le tecniche di ripresa in Macro, la grande voglia di scoprire il microcosmo che fino ad allora era per me  un campo inesplorato. Mi ricordo una sua bellissima frase: "....quando riprendi la natura non correre veloce, non avere fretta di fare qualsiasi foto, fermati, ammira le meraviglie della natura che si nascondono tra i rami, l'erba, il bosco...."

Devo riconoscere che è proprio vero, quante volte ci è capitato di non vedere delle cose che invece sono proprio sotto i nostri occhi e sono straordinariamente belle.

 

Grazie Giovanni, per il tuo contributo e per la tua grande generosità.

                                                                                                               Piero Calzona

 

_________________________________________________________

 

Notizie Utili

L' Etologia è la scienza che studia il comportamento animale. Prende in esame i modi attraverso cui l’ animale interagisce con l’ ambiente esterno e aiuta a comprendere la componente istintiva e la capacità innata di rispondere alle situazioni. Dall’ interazione di questi due fattori nasce il motore dell’ apprendimento che, utilizzato in una prima fase di crescita, segna per tutta la vita il carattere dell’ animale.

 

L' Entomologia è un ramo della zoologia dedicata allo studio degli insetti. Questa scienza si dedica con l'entomologia generale allo studio della morfologia, fisiologia e comportamento della classe degli insetti, con l'entomologia medica e l'entomologia veterinaria (di cui si occupa in parte la parassitologia) studia il ruolo degli insetti nella diffusione delle malattie, umane la prima e animali la seconda, con l'entomologia agraria valuta gli effetti positivi o negativi degli insetti sull'agricoltura, e con l'entomologia applicata si dedica alla classificazione degli insetti. A tutt'oggi, sono state classificate o descritte circa un milione e mezzo di specie di insetti, mentre la stima delle specie esistenti al mondo e ancora sconosciute ammonta a diversi milioni.

 

I primi studi sistematici di entomologia cominciarono all'inizio del XVI secolo, ma è solo dal XIX secolo che si cominciò a comprendere l'importanza dello studio degli insetti dannosi all'economia umana, affinando nel corso degli ultimi anni le conoscenze sulle interazioni tra gli insetti dannosi e quelli utili, l'entomologia ha raggiunto un livello di conoscenza tale da poter ragionevolmente intervenire, non solo con mezzi chimici (insetticidi) o agronomici, sulle popolazioni di insetti nocivi senza interferire sui delicati equilibri ecologici che ne regolano i rapporti.